E' un Associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo principale di favorire la condivisione dell' energia elettrica, nel caso venga prodotta da fonti rinnovabili, tra i membri della Comunità.
Ulteriore obiettivo è promuovere l'utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili tra le aziende del settore agricolo e zootecnico che fanno parte del Biodistretto Romano-Etrusco, ricadenti nel comune di Fiumicino e afferenti alla cabina primaria di viale di Porto a Maccarese .
Possono aderire alla CERBER-MF tutti i cittadini e le imprese residenti nelle località di Maccarese, Fregene e di parte di Focene.
Fattore critico di successo è la partecipazione di cittadini e imprese, che abbiano realizzato di recente (dopo il 2020) o intendano, nel prossimo futuro, realizzare un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili(fotovoltaico, eolico, ecc) .
Chiunque, impresa o cittadino, volesse associarsi o semplicemente informarsi è invitato a scrivere all'indirizzo email riportato nella pagine: "COME ADERIRE" e "CONTATTI" di questo sito.